Vademecum Autori

Se sei qui è perchè stai contribuendo a far crescere questo blog, quindi GRAZIE! se invece stai solo curiosando.....beh, buona lettura :D

Questa pagina vuol essere un semplice appunto (da un NON professionista del settore, quindi sentiti libero/a di criticare e suggerire )per gli autori che non sanno fare alcune cose, e qualche consiglio su come impostare i propri articoli per dare un minimo di uniformità al blog. Qui di seguito verrà illustrato passo passo come fare per iniziare a inserire i tuoi articoli.

INVITO
Prima di tutto devi far richiesta per essere attivato/a come autore ( molto probabilmente invece, ti sarà proposto ). Per diventare autore servirà un account Gmail valido( se non lo hai puoi crearne uno a questo indirizzo ), a questo punto l'invito sarà partito e potrai convalidarlo andando a controllare nella posta di Gmail.......fatto ? bene, adesso sei ufficialmente un autore di Creative in Action! Congratulazioni :D


LOG IN
Innanzitutto devi andare all'home page di Creative in Action! da qui, quindi fai il log in ( in alto a destra, tasto "entra" ) con i dati di registrazione del Tuo account Gmail ( se non lo sai o pensi a cose strane, Blogger è un servizio di Google, i siti sono sincronizzati e fai tutto con un account ).


Va bene, adesso che hai fatto l'autenticazione dei dati clicca sull'icona per creare nuovi post, dopo di che sei arrivato/a. Complimenti stai scrivendo il tuo primo post! :)




In questa sezione hai a disposizione un comune strumento di formattazione di testo molto simile a programmi come "Writer di OpenOffice/LibreOffice" o come "Word di Microsoft Office", chiaramente molto meno complesso e decisamente più semplice da gestire.




Nella colonna di destra invece trovi alcuni altri fondamentali strumenti per il tuo post, ma non tutti li dovrai usare.

ETICHETTE
Le etichette non hanno funzioni SEO, pertanto il loro corretto uso è da intendere in questo senso: l'etichetta è sostanzialmente il tuo nome che verrà visualizzato nella colonna di destra della sezione pubblica del blog alla voce "artisti/artigiani".

DATA DI PUBBLICAZIONE
Questa sezione è molto semplice, serve ad "anticipare" o "posticipare" la data di pubblicazione del post.Lascia però tutto come sta, il cambio data verrà gestito, se necessario, dall'amministratore del blog.

PERMALINK
Serve a personalizzare l'url del post. Anche questa funzione non la toccare, sarà premura dell'amministratore modificarla se necessario.

UBICAZIONE
Come da titolo serve per dare un ubicazione al contenuto del post ( ad esempio se vuoi pubblicizzare un mercatino dell'artigianato o se vi hai partecipato ); usa questa funzione solo se attinente al contenuto del post, sarà cura dell'amministratore controllare.

DESCRIZIONE DELLA RICERCA
Questo riquadro ha funzioni SEO, quindi lo puoi usare inserendo i campi di interesse e le cosi dette "keywords" del tuo articolo.......se ti occupi di miniature fantasy ad esempio, scrivi "miniature,pittura,warhammer," se fai borse in cuoio "lavorazioni in cuoio,borse da donna,lavorazioni artigianali" e cosi via, inserisci tranquillamente anche il nome di una tecnica o un materiale che hai usato nel costruire la tua opera......insomma più ne metti e più l'articolo sarà "riconoscibile" dai motori di ricerca con conseguente visibilità, sarà cura dell'amministratore controllare.

OPZIONI
Sostanzialmente comprende le funzioni di: commenti dei lettori, mostra HTML, utilizzo del tag <br>.........non toccare niente, sarà cura dell'amministratore modificare se necessario queste voci.

NOTA BENE
-Una volta ultimato il tuo post NON cliccare sul tasto "Pubblica", il post deve essere ancora revisionato dall'amministratore, quindi clicca su "Salva".
-Data di pubblicazione, contenuti,tag ed in generale tutto quello che riguarda il tuo articolo ci riserviamo il diritto di modificarlo in base alle esigenze del momento di Creative in Action!





Nessun commento:

Posta un commento