mercoledì 14 gennaio 2015

Ed ora si parla di rame..........

IL RAME




Il rame è un metallo rossastro con una struttura cristallina cubica con facce centrate. Il rame deriva il suo colore caratteristico perché riflette la luce rossa ed arancione ed assorbe altre frequenze nello spettro visibile, grazie alla sua struttura a bande. È malleabile, duttile ed è un conduttore estremamente buono sia di calore che di elettricità. È più morbido del ferro ma più duro dello zinco e può essere lucidato in un rivestimento luminoso. Si trova nel gruppo Ib della tavola periodica, insieme ad argento e ad oro. Il rame ha una bassa reattività chimica. In aria umida forma lentamente una pellicola superficiale verdastra denominata patina; questo rivestimento protegge il metallo da ulteriore attacco.
Il rame è una sostanza molto comune che si presenta naturalmente in ambiente e si diffonde in esso attraverso fenomeni naturali. Gli esseri umani usano ampiamente il rame. Per esempio è usato in industria ed in agricoltura. La produzione di rame e' aumentata durante le ultime decadi e a causa di cio' la quantità di rame presente nell'ambiente e' aumentata.
La produzione mondiale di rame e' in continua crescita. Ciò significa grosso modo che più e più rame finisce nell'ambiente. I fiumi stanno depositando sulle loro rive fango contaminato con rame, a causa dello scarico di acque reflue contenenti rame. Il rame entra nell'aria, soprattutto attraverso il rilascio durante la combustione dei combustibili fossili. Il rame presente nell'aria rimane là per un periodo di tempo elevato, prima che di depositarsi quando comincia a piovere. Esso finirà quindi nel terreno. Di conseguenza i terreni possono anche contenere grandi quantità di rame dopo che il rame contenuto dall'aria si e' depositato.
Il rame può essere scaricato nell'ambiente sia da sorgenti naturali che da attività umane. Esempi di fonti naturali sono polvere soffiata dal vento, vegetazione decadente, fuochi nei boschi e spruzzi del mare. Alcuni esempi di attività umane che contribuiscono al rilascio di rame già sono stati presentati. Altri esempi sono l'estrazione, produzione del metallo, produzione di legno e produzione di fertilizzanti a base di fosfati.
Dal momento che il rame è liberato sia naturalmente sia attraverso l'attività umana esso è molto diffuso nell'ambiente. Il rame è spesso trovato vicino alle miniere, agli stabilimenti industriali, alle discariche di rifiuti.
La maggior parte dei composti di rame si depositano e legano a particelle di sedimenti dell'acqua o a particelle del terreno. I composti solubili di rame costituiscono la più grande minaccia alla salute umana. I composti di rame solitamente solubili in acqua si presentano nell'ambiente a seguito del rilascio attraverso l'utilizzo agricolo.


I MIEI GIOIELLI DI RAME


Ho iniziato con il metodo wire con fili in rame
di misure abbastanza piccole, dovevo imparare
e la cosa mi entusiasmava molto: bei risultati.........tentativi.............


Anello satellite azzurro circondato da orbite di rame





La Rinascita........rame e plastica viva





Iniziali


                        


Anello tutto un intreccio




Le mie molle di rame





Infinito amore per mio padre





Gabbia di rame




Un cuore.......un amore




Una rosa d'argento in un mare di rame





Anelli

     



Gocce avvolte




Iniziale Keke


Bracciale multicolor rame avvolto,
battuto,legato e rilegato attorno a palline di
ceramica artigianale



Bracciale filo di rame attorcigliato
a pezzi indiani lavorati a mano


Alberi della vita rame e bronzo







Iniziali giganti


Ciondoli opalescenti e..........radice di rubino


L'azzurro con il rame non può mancare








 





........................................e il colore vinaccia 


















Farfalle













Intrecci

































Una dolce libellula





                                               Un cuore battuto






Una piccola ragnatela di sottili fili di rame






Patine ottenute con il fuoco






















































Ecco le prime patine da......piccolo chimico























































                              

Nessun commento:

Posta un commento